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Che differenza c’è tra bevande ipotoniche, isotoniche e ipertoniche?

Le bevande idro-saline si dividono in ipotoniche, isotoniche o ipertoniche a seconda della pressione osmotica generata dalla loro concentrazione in elettroliti e carboidrati in rapporto al plasma umano.

  • Le bevande isotoniche hanno una concentrazione simile a quella del plasma sanguigno (tra i 280 ed i 330mOsm/kg). Possono essere assunte in ogni circostanza che non richieda sforzi fisici particolarmente impegnativi con intensa sudorazione.
  • Le bevande ipertoniche (con osmolarità > 300 mOsm/l) sono più concentrate rispetto al plasma. La presenza di un elevato contenuto di carboidrati le rende utili a fornire energia a lungo termine ma non a reidratare.
  • Le bevande ipotoniche (con osmolarità < 300 mOsm/l) sono indicate durante gli sforzi lunghi ed intensi. Hanno un forte potere reidratante e vengono assimilate molto rapidamente nell’intestino. Magnesio Potassio Sport di WHYsport è un bevanda ipotonica.

 

Perché e quando assumere Magnesio Potassio Sport

Magnesio Potassio sport è un integratore alimentare a base di sali minerali e carboidrati, indicato per reintegrare le perdite idrosaline causate da intensa sudorazione.

È indicato per la preparazione di una bevanda ipotonica, caratteristica che ne facilita ed accelera, rispetto alle bevande ipertoniche ed isotoniche, l’assimilazione degli elettroliti e dei carboidrati da parte dell’organismo, rendendo così più efficace e veloce il ripristino elettrolitico, prevenendo la disidratazione e supportando le performance più intense.

La presenza di elettroliti (potassio, sodio, cloruro e magnesio) e carboidrati (destrosio e maltodestrine DE 19), contribuiscono al mantenimento di prestazioni di resistenza durante l’esercizio fisico prolungato e aumentano l’assorbimento di acqua durante l’esercizio fisico.

 

Perché anche Magnesio e Potassio?

Perché sono i sali minerali più importanti per il normale funzionamento muscolare. La mancanza di questi due minerali comporta infatti affaticamento muscolare e la possibile insorgenza di tremore e crampi muscolari.

 

Come si usa?

Preparare una porzione sciogliendo il contenuto di un misurino in una borraccia da 500 ml per ottenere una soluzione ipotonica. Bere sia prima che durante l’attività fisica ad alta intensità. Si consiglia l’assunzione di 500 ml di prodotto per ora di attività, bevendo regolarmente (un sorso ogni 15 minuti circa), tenendo conto dell’intensità dell’esercizio e delle condizioni climatiche ambientali.

Per rendere la soluzione isotonica basta sciogliere 30 g di prodotto in 500 ml di acqua.

 

WHYsport TIPS per una corretta idratazione

ATTIVITA’ INFERIORE AD 1 H

Fino a un’ora di allenamento bere acqua è del tutto sufficiente. È possibile reintegrare le perdite idrosaline al termine della sessione di allenamento con una bevanda a base di carboidrati e sodio.

ATTIVITÀ SUPERIORE A 1 H

Per attività di durata superiore a 1 ora, sceglie una bevanda isotonica che contenga solo carboidrati e sodio. Bevi a piccoli sorsi ad intervalli regolari.

ATTIVITÀ SUPERIORE A 3 H

Per attività di durata superiore a 3 ore, scegli una bevanda ipotonica che contenga carboidrati ed elettroliti. Bevi regolarmente e a piccoli sorsi. (ricorda che per attività di lunga durata devi prestare attenzione anche all’alimentazioni in gara)

Regola sempre fondamentale: bevi prima di avere sete!

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