VI PRESENTIAMO OAT+WHEY il nuovo SPORT BREAKFAST

Oat+Whey è un preparato a base di farina di avena integrale e proteine del siero del latte.

Per conoscere le modalità di utilizzo e i casi in cui si consiglia l’assunzione, è utile analizzare nel dettaglio la composizione del preparato nei suoi singoli componenti.

  • Farina di Avena Integrale: Si ottiene dalla molitura dei semi interi (non decorticati da cui invece si ottiene una farina raffinata ad alto impatto insulinico) ed è uno dei cereali più ricchi di proteine (circa 50% in più rispetto al frumento), fibre (beta glucani utili nell’ipercolesterolemia) e grassi mono e polinsaturi. Per quanto concerne il profilo vitaminico, l’avena contiene soprattutto Vit.B1, vit.PP e vit.E nonché minerali in ottime concentrazioni come potassio, ferro, fosforo e zinco.

Grazie alla presenza di fibre l’avena viene digerita lentamente a tutto vantaggio dell’indice glicemico che risulta inferiore agli altri cereali; è pertanto indicata nell’alimentazione del paziente diabetico e in caso di astenia, ma è nella nutrizione sportiva che esprime tutto il suo potenziale.

Iniziare la colazione con farina di Avena significa per un atleta, apportare calorie (circa 380Kcal/100gr), carboidrati (70,3gr/100gr), proteine (13,9gr/100gr) e grassi buoni (16gr/100gr) utili per svolgere sia attività di endurance che di potenza.

 

  • Proteine Whey: Derivano dalla lavorazione del Siero del latte e hanno un elevatissimo valore biologico rispetto ad altri alimenti proteici. Sono costituite da beta-lattoglobuline (~65%), alfa-lattoalbumine (~25%), siero albumine (~8%) e immunoglobuline.

Rispetto alle altre fonti proteiche (uova, soia, grano, caseine ecc.), infatti, le Whey vantano alcune caratteristiche peculiari:

  • Livelli elevati di amminoacidi ramificati;
  • valore biologico superiore;
  • elevata digeribilità;

Grazie a tali caratteristiche le Whey protein:

  • utili per la sintesi proteica;
  • contrastano il catabolismo proteico;
  • favoriscono il recupero dopo un allenamento;
  • stimolano la sintesi proteica e favoriscono la crescita muscolare;

In base alle caratteristiche peculiari di questi due componenti, OAT+WHEY di WHY sport è un ottimo alimento funzionale da utilizzare per una colazione sana, veloce, nutriente e completa in tutti i macronutrienti. Ma può essere utilizzata anche per uno spuntino a metà giornata, per atleti che necessitano di un apporto costante di proteine e carboidrati, senza timore di incorrere in fastidiosi picchi insulinici ( è dolcificato con Sucralosio), deleteri per attività sia di endurance che di potenza.

Come qualsiasi altro integratore, va utilizzato e inserito in un piano nutrizionale personalizzato che tenga conto di tutti gli altri macro e micro nutrienti assunti.

Dr Iaccheri Cesare

Master Sport Nutritional Consultant

Lascia un commento