Vuoi iniziare a correre? Leggi i nostri 5 consigli per farlo (e continuare a farlo!)

Hai deciso di iniziare a correre? Sei stanco di avere il fiatone anche per fare poche rampe di scale o sei sovrappeso e vuoi rimetterti in forma?

Di seguito ti diamo cinque consigli per iniziare a correre senza abbandonare la tua motivazione dopo poche uscite.

Fai una visita medico sportiva

La prima cosa da fare prima di iniziare a correre è accertarsi di avere un adeguato stato di salute. E’ consigliato infatti rivolgersi ad un medico specializzato o a un centro di medicina sportiva per effettuare un visita di idoneità all’attività sportiva dove verrà controllata la funzionalità polmonare e quella cardiaca sotto sforzo. La corsa è un’attività fisica impegnativa ed esistono patologie, soprattutto cardiache, non compatibili con questo sport.

Comincia gradualmente e fissa degli obiettivi

Segui un programma di allenamento preciso e graduale. Non strafare. Inizia lentamente alternando tratti di corsa a tratti di camminata. Ricordati di ascoltare i segnali che ti manda il tuo corpo. Prenditi il tempo per riposare e recuperare le energie. Aumenta il numero o l’intensità degli allenamenti quando inizi a tornare non affaticato dalle uscite.

L’unione fa la forza

Correre in compagnia di un amico al proprio livello aiuta a distrarsi, a percepire meno la fatica ed è un ulteriore stimolo per uscire ad allenarsi. In assenza di un compagno ascolta la tua playlist preferita: correre con la musica aiuta a caricarsi e rende più piacevole l’allenamento.

Scegli le scarpe giuste

Marca e colore decidili tu, ma chiedi a un negoziante specializzato le calzature che più si adattano al tuo piede, magari con la suola ammortizzata, ideali per chi comincia a correre e non insegue le prestazioni.

Non avere fretta

Ogni persona è differente, così come sono differenti le prestazioni. Se ti sei avvicinato alla corsa da poco è normale che, dopo un avvio incoraggiante, ci sia un periodo in cui i progressi sono più lenti. Cerca di avere pazienza e di goderti ogni miglioramento, anche se piccolo.

Lascia un commento