Vuoi passare dal divano alla corsa?

Prima regola: non farti prendere dall’entusiasmo del principiante! Non c’è nulla di più sbagliato che iniziare a correre ad un ritmo troppo veloce. Prendi il tuo tempo, alterna corsa e camminata per poi correre in modo continuativo e vedrai che i risultati arriveranno! Con il nostro programma, ti garantiamo che in un mese riuscirai a correre un’ora senza fermarti!

Cosa aspetti?

Settimana 1

Alternare 5min corsa lenta con 5 min. camminata (per 4 volte, totale allenamento 40min).

Settimana 2

Alternare 5min corsa lenta con 5 min. camminata (per 6 volte, totale allenamento 60min).

Settimana 3

Alternare 7min corsa lenta con 3 min. camminata (per 6 volte, totale allenamento 60min).

Settimana 4

Prova a fare 60 min. di corsa senza fermarti…

Quello che conta è provare a portare a termine il programma settimanale. Non strafare e non saltare i passaggi perché rischi di affaticare troppo il corpo e andare in overtraining (sovrallenamento) perdendo l’entusiasmo nei confronti della corsa. Cerca di correre a giorni alterni e non ogni giorno, in modo da permettere il pieno recupero muscolare e abituare il corpo allo stimolo allenante.

E se non sei riuscito a completare la sessione settimanale? Nessun problema! Le “settimane” sono solo indicative, se non sei riuscito a portare a termine il tuo obiettivo, passa a quello della settimana successiva solo quando ti sentirai a tuo agio e non affaticato al termine dell’uscita.

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